Cultura, ambiente e turismo del territorio delle quattro province
Segui Oltre anche su:   
HomeIndustriainformaUn’azienda con i numeri da record

Un’azienda con i numeri da record

Oggi è leader mondiale nella produzione di elettropompe a vibrazione

 

“Lavoriamo con alti livelli qualitativi per grandi gruppi industriali, contraddistinti da stile e know how italiano”. Questo il claim che meglio definisce CEME, azienda che ha sede a Trivolzio, in provincia di Pavia.

 

Marino Forchin, HR Director di CEME, sottolinea con orgoglio i numeri di questa impresa: numeri da record come, ad esempio, i 3 poli produttivi, i 900 dipendenti complessivi, i circa 35 milioni di pezzi prodotti ogni anno, distribuiti in una settantina di paesi; e, infine, il fatturato che, nel 2017, ha fatto registrare 153 milioni di euro, con un incremento del 10% circa rispetto all’anno precedente.

L’esperienza di CEME nella produzione di valvole e pompe per l’industria” – racconta lo stesso Forchin – “affonda le proprie radici sino al 1974, quando l’azienda viene fondata da Renzo Miotti. Nel corso dei due successivi decenni, cioè negli anni ‘80 e ‘90, CEME amplia le proprie attività con competenza, innovazione e dinamismo, moltiplicando i settori di applicazione e la gamma dei prodotti e, inoltre, specializzandosi nella progettazione e nello sviluppo di componenti per il controllo dei fluidi: elettrovalvole, elettropompe, pressostati, flussostati e relativi accessori completi. Tale evoluzione si compie grazie soprattutto all’implementazione di una divisione ingegneristica e linee di assemblaggio all’avanguardia”.

Negli anni 2000, a seguito dell’acquisizione da parte di un fondo d’investimento, CEME estende la propria influenza al di fuori dei confini italiani ed europei. Nel 2005 viene aperto uno stabilimento produttivo in Cina (a Zhongshan), polo dedicato al mercato asiatico. Nel 2006, l’acquisizione di Ulka, da parte della società Brasilia, dà il via a una vera e propria verticalizzazione dei processi produttivi cheporta a una forte crescita e a un’espansione sia del fatturato che del portfolio clienti. CEME diventa così leader nella produzione di elettropompe. Il futuro si prospetta ricco di opportunità tanto da consentire a CEME di puntare con fiducia su nuovi mercati.

“Nel 2015 entra l’attuale Amministratore Delegato Roberto Zecchi e oggi CEME, dopo una serie di interventi, ha realizzato una nuova unica sede, efficiente e funzionale, su un’area di 3 mila metri quadri riservati agli uffici e alle direzioni, oltre ad uno stabilimento di 17 mila metri quadri per le produzioni. All’interno del sito di Trivolzio vengono prodotte circa centomila elettropompe al giorno; viene realizzata anche una nuova filiale americana in Cleveland – Ohio – per lo sviluppo della penetrazione nel mercato americano.”

Si tratta di numeri importanti, senza dubbio alcuno. A maggior ragione se si considera che, nel processo di produzione delle pompe, la fornitura dei componenti di acciaio proviene dallo stabilimento di Tarquinia che continua ad esserne parte integrante e rilevante. Si tratta, infatti, di una delle più grosse tornerie automatiche per la lavorazione dell’acciaio inox da barra d’Italia.

Il nostro mercato principale è costituito dalle macchine per il caffè, da quelle domestiche, ad uso privato, sino a quelle professionali. Siamo fornitori delle principali marche di macchine per il caffè. Altri comparti importanti dove siamo presenti con le elettropompe o le elettrovalvole sono: il settore dello stiro, quello del condizionamento dell’aria, e dell’automotive.”

CEME è alla costante ricerca e sviluppo di nuovi mercati e tecnologie anche diversificando l’attenzione verso nuovi settori quali le applicazioni in ambito alimentare, nel comparto medicale, nel settore automotive e nel settore del trattamento acqua.

“CEME continua ad investire in maniera costante e decisa nello sviluppo tecnologico e nello sviluppo delle competenze tecniche.”

 

Prodotti e loro applicazioni

 

Caffè

Pompe Ulka ed elettrovalvole

CEME è da anni un riferimento indiscusso nel mondo del caffè. Grazie alla linea di pompe Ulka, montate dalle migliori macchine da caffè per utilizzo domestico, e alla famiglia di elettrovalvole in tecnopolimero alimentare e acciaio, CEME è in grado di fornire un kit completo di componenti necessari per il controllo e la gestione dei fluidi in questa applicazione. Il team tecnico, collaborando direttamente in fase di sviluppo con gli uffici tecnici dei leader mondiali di settore, è in grado di sviluppare soluzioni innovative e dedicate alle esigenze più complesse. Il caffè, dopo l’acqua, è la bevanda più consumata al mondo: il consumo giornaliero stimato nel mondo è di circa 1,6 miliardi di tazze. Il modo di preparare il caffè è però diverso a seconda delle latitudini e delle abitudini: CEME mette al servizio dei clienti e dei consumatori finali le proprie competenze, per sviluppare componenti in grado di soddisfare le diverse necessità. Oltre alle pompe Ulka e alle valvole in tecnopolimero, l’azienda di Trivolzio ha sviluppato una completa gamma di prodotti per macchine da caffè professionali e per il mercato Horeca: dalle valvole a rubino alle pompe periferiche; e, a completamento di gamma, una famiglia di trasduttori di pressione per applicazione caffè. Il team tecnico di CEME, con una ventennale esperienza nel settore, è a disposizione dei clienti per lo sviluppo di soluzioni dedicate.

Beveraggi

Elettrovalvole e pompe

CEME realizza elettrovalvole e pompe per molteplici applicazioni nel mondo beverage, con un’ampia gamma di prodotti per applicazioni a contatto con acqua potabile, in conformità con le principali normative di riferimento a livello mondiale. In questo settore, oltre alla gestione dei principali fluidi refrigeranti e acqua, CEME ha sviluppato una famiglia di pompe a vibrazione dedicate alla gestione di sciroppi, concentrati e liquidi alcolici per rispondere alle esigenze derivanti dai nuovi sviluppi richiesti dal mercato. In parallelo, il forte sviluppo sulle valvole in plastica, con soluzioni brevettate, e sulla componentistica di controllo e di sicurezza (pressostati, trasduttori, valvole di sicurezza) permette ai clienti di avere a disposizione un kit completo di componenti per la progettazione di nuovi distributori di bevande completamente automatizzati. L’esperienza che il team di ricerca e sviluppo ha sviluppato sulle applicazioni beverage è a disposizione dei clienti per la creazione di soluzioni integrate o personalizzate, per rispondere in maniera rapida e innovativa alle esigenze di un mercato in evoluzione.

Refrigerazione e aria condizionata

Valvole Solenoidi ed Elettrovalvole

CEME produce un’ampia gamma di valvole solenoidi progettate specificamente per impianti frigoriferi e per applicazioni nel settore refrigeration & air conditioning. La gamma comprende valvole a comando diretto e servo comandato, con diversi tipi di attacchi e con la possibilità di avere bobine con voltaggi differenti. A questa gamma di prodotti si aggiungono elettrovalvole per acqua e acqua-glicole che trovano impiego su unità chiller. Per questo tipo di sistemi, CEME realizza anche una serie di pompe periferiche ideali per funzioni di ricircolo. CEME è partner affidabile nel mondo del condizionamento e vanta diverse collaborazioni con importanti attori del settore, per i quali ha ideato e prodotto soluzioni personalizzate, con prodotti quali la pompa a vibrazione. CEME è riferimento assoluto per i sistemi di scarica condensa per impianti di condizionamento.

Vapore

Elettrovalvole, pompe, pressostati, valvole di sicurezza

CEME rappresenta da sempre un punto di riferimento per il mondo dello stiro e della pulizia a vapore. I più importanti brand del settore si affidano a CEME per elettrovalvolepompepressostati e valvole di sicurezza, così da garantire massima efficienza e qualità ai propri prodotti. Temperatura e pressione rendono il vapore un elemento critico, specie quando il sistema riguarda elettrodomestici di uso comune e quotidiano. Per questo, CEME ha messo a punto una serie di test severi sui componenti: oltre a garantire prestazioni ai massimi livelli, assicurano un’affidabilità assoluta, per la soddisfazione delle aziende produttrici e degli utilizzatori finali.

Medicale

Elettrovalvole e pompe

La ricerca di prodotti innovativi e affidabili, unita agli elevati standard qualitativi derivanti da una produzione completamente automatizzata, hanno permesso a CEME l’introduzione dei sui prodotti in ambito medicale. CEME produce elettrovalvole e pompe che trovano applicazione in diversi sistemi medicali quali le sterilizzatrici, le autoclavi, i concentratori di ossigeno, soluzioni per dentisti e altri. La gamma di elettrovalvole in plastica, plastica e acciaio è completata da una serie di elettrovalvole a pinza a separazione totale, sviluppate per questo campo. I sistemi di controllo quali pressostati e trasduttori di pressione trovano diverse applicazioni grazie alla comprovata affidabilità e precisione.

Saldatura

Elettrovalvole e pompe

CEME è leader indiscusso a livello mondiale per la fornitura di elettrovalvole e pompe per sistemi di saldatura. Il comparto welding rappresenta uno degli ambiti di eccellenza per CEME, che negli anni ha sviluppato soluzioni innovative e personalizzate per molti tra i più noti brand del mercato. CEME produce una vasta gamma di elettrovalvole per gas inerti. Inoltre, alcune pompe periferiche e a vibrazione vengono utilizzate per i circuiti di raffreddamento della torcia. Per questa applicazione CEME produce e fornisce anche pressostati per il controllo e la sicurezza del sistema.

Acqua

Elettrovalvole e Latching Valve

CEME offre una vasta scelta di elettrovalvole in grado di coprire ogni tipo di esigenza di installazione, per il controllo dei flussi d’acqua in ogni condizione. Il catalogo mette a disposizione elettrovalvole con connessioni idrauliche da 1/4 fino a 2, diverse tipi di tenute e guarnizioni, una serie di bobine a copertura di tutti i tipi tensioni elettriche. Utilizzate per impianti termoidraulici, sistemi di lavaggio, impianti igienico-sanitari, impianti di raffreddamento per macchine utensili, irrigazione, trattamento acque e altri, le elettrovalvole CEME garantiscono resistenza, efficienza e prestazioni ottimali. Alla già ampia gamma di prodotti, CEME ha aggiunto di recente una nuova serie di elettrovalvole bi-stabili (latching valve), ideali per impianti sanitari particolari, come i rubinetti automatici e le docce temporizzate.

Altri prodotti

Aria compressa, auto-motive, ink jet, riscaldamento

Il catalogo CEME offre soluzioni specifiche per una miriade di applicazioni nell’industria. Pompeelettrovalvolepressostati e sistemi di controllo sviluppati dal team e realizzati del comparto produttivo sono utilizzati dalle più importanti aziende del mercato automotive, attive nel settore del riscaldamento, del gas cooking e della produzioni di forni elettrici, oltre che per la regolamentazione dei flussi di aria compressa negli appositi macchinari. Il laboratorio di sviluppo e ricerca di CEME è in grado di studiare prodotti personalizzati, per soddisfare ogni richiesta specifica dei clienti, garantendo affidabilità, efficienza e precisione.

Giorgio Macellari

OLTRE n. 170

CEME SPA

Viale dell’ Industria, 5
27020 – Trivolzio (PV), Italy

+39 0382 18 051
info@cemegroup.com
www.cemegroup.com

Share With: