Bepi Romagnoni. “L’energia creativa del disegno” ad Alessandria
Sabato 19 ottobre inizia una ennesima stagione espositiva dell’Associazione Culturale ‘Il Triangolo Nero’ che ha scelto di dedicare una mostra a Bepi Romagnoni.
L’artista milanese, morto prematuramente nel 1964 a 34 anni, aveva avuto come sodali, sin dai tempi della frequentazione dell’Accademia di Brera, artisti come Bellandi, Ceretti, Guerreschi, Vaglieri, che seppero interpretare con importanti risultati una temperie pittorico-figurativa quale è stata “Il Realismo Esistenziale”.
Questa piccola ma puntuale rassegna, che nasce dalla collaborazione con la Galleria milanese ‘Spaziotemporaneo’, oltre a una carta-collage del 1963, intessuta di elementi grafico-pittorici con frammenti estrapolati da riviste e rotocalchi, vedrà alle pareti 13 significativi quanto affascinanti fogli, dei primissimi anni ’60, che raccontano quel modo straordinario di ‘fare disegno’ tipico dell’ultima, purtroppo, stagione creativa di Romagnoni.
>Matita, matita grassa, china e rari interventi di colore sono gli elementi che danno vita ai segni nervosi e vitalissimi con cui l’artista provava ad uscire dalle ‘secche’ della figurazione per avvicinarsi a immagini in cui era evidente il percorrere con chiarezza la strada di coeve esperienze dell’Informale.
L’energia sorprendentemente incredibile che questi disegni, a distanza di 60 anni, sono sempre in grado di emanare, con freschezza inventiva davvero senza pari, ci porta alla mente esperienze analoghe, in quegli stessi anni, di un Emilio Scanavino ma anche, dall’altro lato dell’Atlantico, di due artisti della “Action Painting” come De Kooning e Gorky.
Bepi Romagnoni
“L’energia creativa del disegno”
Inaugurazione sabato 19 ottobre 2024, ore 18.00
la mostra sarà aperta fino al 14 novembre 2024
orario: solo il giovedì dalle 17.30 alle 19.30
altri giorni per appuntamento: tel. 349 58 79 417