Bicicletta e vini in castello a Voghera
Maggio è il mese del Giro d’Italia, della ripartenza, delle biciclette. Un’atmosfera che ha contagiato l’Oltrepò In Giro in attesa della tappa della Corsa Rosa che raggiungerà Stradella nella sua terzultima frazione, il 27 maggio prossimo, con un finale che insiste sulle colline dell’Oltrepò Divino
.
Scatti e spunti che promuovono un racconto diffuso del vino e della bicicletta, due mondi che si incontrano e che coinvolgono sulle strade percorse, da sempre dalle due ruote, passioni: per la storia, il territorio, per i valori condivisi (con la fatica) dal vino e le due ruote.
Nella prima edizione di Iria Vinum, che trova il suo quartier generale al Castello Visconteo di Voghera, sabato 15 maggio, in una delle sale dedicate alle esposizioni sarà inaugurata una mostra di illustrazioni di Riccardo Guasco, eccellente illustratore di Alessandria che attraverso questa esposizione di successo, prima a Palazzo Monferrato e poi al Ghisallo di Magreglio (Como), approda a Voghera per tirare la volata alla cultura della bicicletta.
Sabato 15 maggio non ci sarà soltanto l’inaugurazione della mostra intitolata “Riccardo Guasco illustra la bicicletta” (aperta nei weekend di maggio), nel cortile del Castello sarà presentato anche un volume, di Museo Ghisallo Editore, che racconta l’epopea di Luigi Lucotti, un vogherese quasi dimenticato, che conquistò il cuore degli organizzatori del Tour de France, nel 1919, e portò in giro la sua determinazione e passione a due ruote.
Il saggio è stato scritto da Paolo Arbasino che ha svolto un attento lavoro di ricostruzione storica e biografica, attingendo ai giornali dell’epoca. Il libro è arricchito anche da testimonianze di Angelo Vicini e da immagini tratte dall’album di famiglia Lucotti. La prefazione è curata da Roberto Livraghi, direttore del museo Alessandria Città delle Biciclette. Arbasino e Livraghi, moderati da Luciana Rota, dialogheranno su questa memoria ritrovata in un incontro che vedrà la partecipazione di amici, appassionati e ciclostorici.
Programma di sabato 15 maggio:
Ore 10.00 – Inaugurazione al castello di Voghera della mostra “Riccardo Guasco illustra la bicicletta” e presentazione del libro sul vogherese “ciclostorico” Luigi Lucotti. Saranno presenti il Direttore del museo Alessandria Città delle Biciclette e lo storico Roberto Livraghi.
A seguire – Giro in bicicletta (e-bike) partendo dal castello fino alla Greenway, pista ciclopedonale di 33km che ripercorre il vecchio tragitto del trenino Voghera-Varzi, che sarà conclusa proprio nel mese di maggio e rappresenterà un importante volano turistico in Oltrepò Pavese. Si racconterà del suo collegamento con la Antica via del Sale e delle rotte turistiche sul territorio, in collaborazione con Hub4bike Outdoor Resort che si occupa di tutto ciò che riguarda il cicloturismo nell’alto Oltrepò Pavese. Si raggiungerà, con le ebike, la locanda “Al Casello” situata in un punto caratteristico della greenway, per la degustazione di prodotti enogastronomici della zona.
Programma Iria Vinum 2021:
Venerdì 14/05 ore 11.00. Grandi rossi dell’antico Piemonte con la mostarda e la crescenza: i grandi vini riserva dell’Oltrepò Pavese incontrano due tra i prodotti più tipici di questo territorio: la mostarda di Voghera e la crescenza del Caseificio Cavanna. Abbinamento curioso che combina sapori dolci e forti per una prelibatezza autenticamente straordinaria.
Venerdì 14/05 ore 16.00. Le Malvasie e i Moscati con i dolci della tradizione e dell’innovazione iriense: ricette segrete e gelosamente custodite che deliziano i palati con radici profonde nella storia della città sposano pregiati nettari dolci e aromatici che identificano il territorio.
Sabato 15/05 ore 11.00. Bollicine d’Oltrepò e ostriche: l’incontro straordinario tra le bollicine nobili ed il prodotto francese più conosciuto al mondo, sapientemente reperito dalla pescheria storica Bagnaschi di Voghera. Il matrimonio sublime ma anche divertente per scoprire quale bollicina meglio si abbini ai preziosi frutti di mare.