Cultura, ambiente e turismo del territorio delle quattro province
Segui Oltre anche su:   
HomeCinemaDialoghi sulla fede. Scorsese, Spadaro

Dialoghi sulla fede. Scorsese, Spadaro

Dialoghi sulla fede. Scorsese, Spadaro

“Il silenzio e la natura, per l’anima”. Giovedì 4 luglio 2024, alle ore 21, a Sant’Alberto di Butrio, lo scrittore Guido Conti presenta il libro di Martin Scorsese e Antonio Spadaro “Dialoghi sulla fede” (edit. La nave di Teseo, 2024). La serata è arricchita dalla proiezione di una scelta di sequenze cinematografiche a cura del critico Roberto Figazzolo.

Nel 2016 esce nei cinema “Silence” di Martin Scorsese, un film che narra le persecuzioni subite dai cristiani in Giappone durante il periodo Tokugawa nel XVII secolo. Il soggetto è tratto dal romanzo storico Silenzio, pubblicato nel 1966, dello scrittore giapponese Shūsaku Endō, convertitosi al cristianesimo. Un testo che aveva già affascinato il regista Masahiro Shinoda il quale nel 1971 realizzò il film Chinmoku presentato in seguito a Cannes. È la storia di Cristóvão Ferreira e Giuseppe Chiara, due padri gesuiti realmente esistiti, sulla quale lo scrittore ha plasmato il personaggio di Padre Rodrigues.

Un film intenso, ma che ha presentato molte problematiche nell’iter della sua produzione, ad iniziare dai luoghi scelti per le riprese, poiché interamente girato in Cina e a Taiwan, ma soprattutto per la sostituzione degli attori protagonisti, dovuta, secondo quanto poi dichiarato, ai tempi di realizzazione troppo lunghi.

“Silence” è stato l’occasione di incontro tra il regista americano e il teologo giornalista Antonio Spadaro.

Un ristretto gruppo di padri gesuiti ha assistito alla proiezione in anteprima del film a Roma. La rivista dei gesuiti La Civiltà Cattolica, diretta da Antonio Spadaro, ha pubblicato poi un’ampia intervista a Martin Scorsese (“Silence”. Intervista a Martin Scorsese). E Spadaro nel 2016 incontra il regista a New York. Quell’incontro è soltanto il primo di molti altri, nei quali, si può immaginare, si sarà parlato tanto di cinema e molto di più di fede.

Il libro “Dialoghi sulla fede” risulta essere un libro insolito già per il fatto che è scritto a quattro mani, ma da due eminenti personalità, Scorsese, tra i registi più importanti del panorama mondiale, Spadaro, teologo, giornalista, Sottosegretario del Dicastero Vaticano per la cultura e l’educazione.

Appuntamento quindi a Sant’Alberto di Butrio, giovedì 4 luglio 2024, ore 21.