Giornate Fai di Primavera a Voghera
Voghera – Palazzo Gallini – Via Emilia
Voghera – Istituto Tecnico Agrario – Corso Rosselli
Sabato 25 marzo 14 – 17.30
Domenica 26 marzo 10 – 12.30 e 14 – 17.30
Casa Gallini, in Via Emilia a Voghera, è una tipica casa borghese ottocentesca che ha mantenuto intatti i soffitti affrescati e gli arredi originali. Al suo interno è conservata un’importante quadreria con opere datate tra il XVI e il XIX secolo, parte della collezione privata di Carlo Gallini, sindaco della città per più di vent’anni, Presidente della Cassa di Risparmio, fregiato di numerose onorificenze e benemerenze, tra cui quelle di Socio benemerito della Società di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Voghera.
L’agraria e l’arte furono, tuttavia, i campi ai quali si dedicò con più passione. Lui stesso pittore, aveva frequentato la Società promotrice delle Belle Arti a Torino.
Saranno i volontari, aiutati dagli Apprendisti Ciceroni dell’indirizzo turistico del Maserati-Baratta, a condurre la visita alle sale e alle raccolte.
A piano terra il palazzo ospita l’Archivio storico Civico e, solo su prenotazione (clicca qui), sabato 25 e domenica 26 marzo alle 15.30 sarà possibile visitarlo con la Direttrice, Natalia Stocchi, che mostrerà alcuni documenti esposti per l’occasione.
Il nome di Carlo Gallini è legato soprattutto all’Istituto di Agraria in corso Rosselli. Benefattore, ebbe molto a cuore il problema dell’istruzione e, in testamento, destinò tutto il suo patrimonio alla creazione del “Pio Istituto Agrario Vogherese” con il duplice scopo di far progredire l’istruzione agraria e di aiutare i ragazzi poveri e orfani.
Il Pio Istituto concorse al mantenimento della Regia Scuola Pratica di Agricoltura di Voghera, fondata nel 1894.
Si potrà dunque visitare, con gli studenti come ciceroni, il bell’edificio in stile neogotico con torretta centrale, il parco, il roseto, il giardino delle erbe officinali, la vigna e le serre.