Il Tour de France 2024 rende omaggio ai campioni italiani
Dopo le colline toscane di Bartali e le pianure romagnole di Pantani, il 1° luglio, con la tappa da Piacenza a Torino, il Tour attraverserà i colli tortonesi di Coppi.
È la 25ª volta che la partenza del Tour de France avviene oltre i confini francesi: era il 1954, e prese il via da Amsterdam, quest’anno per la prima volta partirà dall’Italia (dopo aver ospitato molti arrivi e partenze di tappa nelle confinanti regioni Piemonte e Val d’Aosta).
La prima tappa del 111° Tour de France, in omaggio a Gino Bartali due volte vincitore nel 1938 e 1948, e Gastone Nencini, che lo conquistò nel 1960, partirà da Firenze il 29 giugno; la seconda frazione, dedicata a Marco Pantani prenderà il via il 30 giugno da Cesenatico, e il 1° luglio la terza tappa che concluderà il trittico dedicato ai vincitori italiani del Tour, partirà da Piacenza per arrivare a Torino in omaggio a Fausto Coppi, vincitore nel 1949 e nel 1952.
La tappa in territorio lombardo-piemontese passerà da Voghera e da Tortona, dove sarà posto un traguardo volante con il GPM “Fausto Coppi” Cote de Tortone, poca roba per onorare il Campionissimo, ma questo passa il convento.
Sul n. 207 di Oltre, in edicola, il servizio di Angelo Vicini sull’inizio inedito di questa edizione del Tour de France.
Lunedì 1° Luglio l’Oltrepò vivrà il passaggio della terza tappa del Tour de France. Il percorso prevalentemente pianeggiante di 231 km include il passaggio per Voghera, occasione per i vogheresi di ricordare Luigi Lucotti, ciclista che non è annoverato tra i campioni vincitori, ma che con due piazzamenti nei primi dieci nelle classifiche finali di due Tour de France (1919 e 1921) può orgogliosamente essere considerato tra i campioni che hanno onorato il ciclismo leggendario, quindi il transito per Tortona in memoria del grande Fausto Coppi, l’attraversamento delle Langhe, patrimonio UNESCO insieme a Roero e Monferrato e alcune delle strade già percorse dalla Milano-Sanremo, per giungere fino a Torino.
Il programma
Voghera, ore 10.50 circa: passaggio della carovana pubblicitaria.
Tra le ore 12:45 e le 12:50: passaggio dei ciclisti.
Il percorso interesserà le seguenti vie: Via Piacenza, Via Amendola, Piazzale Quarleri, Via Matteotti, Via Don Minzoni, Piazza Meardi, Via F.lli Rosselli, Via Tortona.
Tortona, ore 11,50 circa: passaggio della carovana pubblicitaria.
Tra le ore 13:00 e le 13:30: passaggio dei ciclisti.
Il percorso interesserà le seguenti vie: via Emilia nord, largo Carabinieri d’Italia, largo Europa, corso Romita, piazza Roma, via XX Settembre e viale Vittorio Veneto, i corridori saliranno sulla collina del Castello in viale Fausto e Serse Coppi dove si trova il traguardo della “tappa volante”, strada Fornaci, via Caduti della Libertà, corso Don Orione, via Balustra e sulla circonvallazione per poi immettersi dalla rotonda “Liebig” in strada per Alessandria in direzione del capoluogo di provincia.