Cultura, ambiente e turismo del territorio delle quattro province
Segui Oltre anche su:   
HomeCinemaLa maledizione del Dakota – Backstage

La maledizione del Dakota – Backstage

La maledizione del Dakota – Backstage

“LA MALEDIZIONE DEL DAKOTA – IL BACKSTAGE” è il titolo dell’evento che si terrà a Voghera il 29 ottobre 2022, legato al libro La maledizione del Dakota. Rosemary’s Baby, Cielo Drive, John Lennon e altri fatti oscuri di Camilla Sernagiotto

Una giornata intera, presso il circolo Il Ritrovo, dedicata al saggio “La maledizione del Dakota. Rosemary’s Baby, Cielo Drive, John Lennon e altri fatti oscuri”, con masterclass e mostra fotografica a tema, dalle 10.30 del mattino fino alle 22.30.
Cinque lezioni tenute da esperti di letteratura, musica, cinema e giornalismo, con approfondimenti e focus ispirati al libro d’inchiesta di Sernagiotto e una mostra fotografica dedicata agli argomenti e ai personaggi trattati: da Charles Manson all’occultista Aleister Crowley, da J.D. Salinger de Il giovane Holden all’attrice Sharon Tate, da Jimmy Page dei Led Zeppelin a John Lennon, da Roman Polanski a Dennis Wilson dei Beach Boys, il percorso fotografico e le lezioni di questa giornata ripercorreranno le macrostorie di cronaca, cultura e società targate Stati Uniti (ma anche Italia) analizzate nel saggio edito Arcana.
 

 
L’evento è organizzato da Ascom Confcommercio Voghera: “Camilla Sernagiotto è diventata una figura di primo piano, non solo nel panorama vogherese, ma un riferimento culturale importante per noi di Ascom Confcommercio Voghera, Associazione Artigiani e Voghera da Scoprire. Camilla è l’esempio perfetto di chi sa puntare ai contenuti in modo dinamico, attuale e alla portata di tutti. Fare cultura è un modo per avvicinare la città a tutte quelle attività che la arricchiscono e la rendono ancora più attrattiva, l’obbiettivo è di creare una rete di eventi in centro al fine di portare potenziali clienti, creando interessi di vario tipo”, affermano Ascom Confcommercio Voghera, Associazione Artigiani e Voghera da Scoprire.

L’evento nasce da un’idea di Simona Panigazzi, vicepresidente di Ascom, e di Alessandra Bazardi. “Una giornata che vuole essere un vero laboratorio originale e creativo”, spiega Bazardi. “Dal romanzo di Camilla Sernagiotto La Maledizione del Dakota arriveremo a svelare retroscena, segreti e misteri, con suspense e magia. Lo faremo parlando di letteratura, cinema, fotografia e musica perché ogni dettaglio è fondamentale per conoscere la verità. Il Dakota sta per arrivare a Voghera. Tenetevi forte perché l’evento è di quelli in cui nulla è previsto ma tutto è possibile”, aggiunge Alessandra Bazardi. “È sempre un momento carico di aspettative e di gioia lavorare con Camilla”, dice il vicepresidente Ascom Simona Panigazzi. “Ha una vitalità contagiosa, idee brillanti e un’intelligenza acuta”, aggiunge Panigazzi.

“Per me è un grande onore questo evento, una sorpresa inaspettata per cui non so davvero come ringraziare la mia città (che amo profondamente)”, dice Camilla Sernagiotto. “Spero di organizzare assieme a tutti voi, i miei cari concittadini, tantissimi altri eventi, momenti e occasioni per stare insieme, per fare circolare idee, cultura, entusiasmo, turismo e commercio. Un grazie speciale va a due donne che stimo profondamente: Simona Panigazzi e Alessandra Bazardi, due persone con cui ho già avuto l’onore e il piacere di collaborare per le cose bellissime che organizzano per questa città. È anche grazie a loro che a Voghera oggi c’è un fermento culturale e una voglia di fare tale da rendere ancora più bella e preziosa la nostra città”, conclude Sernagiotto.

IL PROGRAMMA

 

Ore 10.30 – “Il giovane Holden, storia del bestseller maledetto”

a cura di Federica Scarrione, docente di materie letterarie e latino al liceo Galilei di Voghera. “Potremmo definire Il giovane Holden il nostro ‘presunto colpevole’” spiega la professoressa Scarrione. “Un romanzo che oggi ci può sembrare normalissimo, ma nei suoi decenni di vita è andato incontro a censure, accuse di immoralità e persino assunto a ispiratore di crimini e criminali. La sfida che propongo al pubblico è molto più di una difesa d’ufficio o una esaltazione letteraria. È un breve percorso che nasce dal desiderio di capire che cosa può rendere un romanzo tanto chiacchierato da diventare un mito”, aggiunge Federica Scarrione.

Ore 11.30 – “Il White Album, il disco dei Beatles che scardinò il rock (e ispirò Charles Manson)”

a cura di Rolando Giambelli, presidente dell’associazione Beatlesiani d’Italia. “Assieme agli associati dell’associazione Beatlesiani d’Italia, siamo andati in India e siamo stati nell’ashram dei Beatles a Rishikesh, il posto in cui è stato concepito il White Album. Ve ne racconterò tante… Vi aspetto a Voghera”, dice Rolando Giambelli.

Ore 16 – “Il Dakota, il palazzo maledetto in cui vivono (e muoiono) le star”

a cura di Camilla Sernagiotto, giornalista e scrittrice, autrice del libro La maledizione del Dakota. Rosemary’s Baby, Cielo Drive, John Lennon e altri fatti oscuri (Arcana Edizioni).

Ore 17 – “L’esoterismo nel blues, dal crocicchio di Robert Johnson al vudù di New Orleans”

a cura di Paolo Canevari e Jimmy Ragazzon, musicisti ed esperti di blues. “Dal blues al rock, dal profondo Sud degli Stati Uniti d’America ai mega concerti, racconteremo storie di magia, sincretismo, ribellione e… incroci pericolosi”, afferma Paolo Canevari. E Jimmy Ragazzon aggiunge: “Tutto, dal jingle al rap, è influenzato dal blues. Il blues è l’unica musica originale esistente”.

Ore 18.30 – “Rosemary’s Baby, il film maledetto che cambiò la storia del cinema (e di Hollywood)”

a cura di Marco Rosson, regista e direttore creativo del Voghera Film Festival. “Faremo un’analisi accurata sulla regia e sul linguaggio di Polanski. Sarà una full immersion nel mondo di Polanski, tra genio e mistero”, racconta Marco Rosson.

Il libro di Camilla Sernagiotto

La maledizione del Dakota: dall’omicidio di Sharon Tate da parte della setta di Charles Manson all’assassinio di John Lennon, tutti i misteri e le coincidenze che legano morti violente e sospette di nomi della musica, del cinema e dello spettacolo al celebre palazzo di New York, quello in cui fu girato il film Rosemary’s Baby di Roman Polanski, marito di Sharon Tate, e davanti al quale fu ucciso John Lennon.
Il Dakota pare sia stato teatro di riti satanici, legato al celebre esoterista Aleister Crowley (fondatore del moderno occultismo nonché fonte di ispirazione per il satanismo, la cui faccia compare inoltre sulla copertina di SGT. PEPPER’S LONELY HEARTS CLUB BAND dei Beatles). Crowley negli anni Cinquanta ispirò Anton LaVey, fondatore della Chiesa di Satana (di cui poi sarà nominato reverendo Marilyn Manson). E Anton LaVey collaborò con Polanski (che è sempre stato un grande fan di LaVey) per rendere credibili i rituali satanici presenti nel film Rosemary’s Baby.

Questo avvincente saggio spiega in maniera ben documentata e accattivante che – per quanto sia stato il White Album dei Beatles a entrare nel processo dell’omicidio della moglie di Roman Polanski (l’attrice massacrata all’ottavo mese e mezzo di gravidanza dai seguaci della setta di Manson) – in realtà forse non è stato quel disco a ispirare il delirio omicida ma un altro famoso “monumento” dello spettacolo: il Dakota.

Camilla Sernagiotto (autrice del libro)

Classe 1982, è nata a Voghera. È giornalista, filologa medievale, autrice televisiva e scrittrice. Lavora per Sky Tg 24, «Corriere della Sera», «Vanity Fair», «Wired», «GQ», «Grazia», «Donna Moderna», «Tu Style», «The Wom» e «VICE». Ha lavorato a Mtv, occupandosi del Tg Flash e del programma “Crispy News”. Ha pubblicato i romanzi Sushiettibile, I bambini sono nati con successo, Circuito chiuso, Annales e il saggio di cultura e società Hipster dixit – Manuale per diventare un Hipster con i baffi. È mamma di due gemelli, Matilde e Pietro.

L’evento è organizzato da Ascom Confcommercio Voghera, Associazione Artigiani Oltrepò Lombardo, Libreria Ubik Voghera, Voghera da Scoprire, in collaborazione con Arcana Edizioni, Voghera Film Festival, Pavia Uno TV, Alessandra Bazardi Literary Agency, Beatlesiani d’Italia, la Provincia Pavese Con il patrocinio del Comune di Voghera