Magro di Quaresima a Bosmenso
Nel Varzese la tradizionale cucina delle Ceneri e dei venerdì successivi fino a Pasqua attingeva ai prodotti che arrivavano a dorso di mulo dal porto di Genova
Sabato 17 marzo 2018, al ristorante Buscane di Bosmenso la condotta Slow food Oltrepò Pavese e la rivista Oltre organizzano una cena le cui portate rigorosamente di magro celebrano i prodotti di mare e sotto sale che attraverso le vie di commercio appenniniche giungevano in Valle Staffora a dorso di mulo. Focaccia cotta in forno a legna, con aringhe affumicate, spiedini di alici fritte, stoccafisso accomodato in umido con patate, stoccafisso alla varzese, saranno intervallati dai racconti del fiduciario Teresio Nardi e dall’esperto di territorio Mario Maffi.
In Quaresima il merluzzo, nelle sue versioni di baccalà o stoccafisso, le acciughe sotto sale, qualche aringa di suggestione molto lontana, da tempo immemore, sono a Varzi ingredienti irrinunciabili. Tra gli interpreti della più fedele tradizione, è il ristorante Buscone a Bosmenso che anche quest’anno dalle Ceneri e nei venerdì a seguire fino a Pasqua, offre agli avventori diverse, semplici e deliziose, declinazioni delle antiche ricette. Premiato con le forchette nella Guida Michelin, il ristorante condotto dalle tre sorelle Buscone, Ornella, Roberta e Marina, fa proprio delle tradizioni la sua ragione d’esistere.
Per informazioni e prenotazioni:
+39 038352224