Cultura, ambiente e turismo del territorio delle quattro province
Segui Oltre anche su:   
HomeCopertinaOltre n. 171 Maggio – Giugno 2018

Oltre n. 171 Maggio – Giugno 2018

Oltre n. 171 Maggio – Giugno 2018

Un numero che rende omaggio all’esplosione della natura, ai colori e ai profumi a volte selvaggi, altre volte, sempre più spesso, ordinati e curati in insospettabili giardini, viali, distese di lavanda, parchi.
Il Primo Piano si apre sul verde che non ti aspetti.

Nell’anno in cui ricorrono i 150 anni della nascita di Giuseppe Pellizza da Volpedo, lo studio del pittore anticipa le celebrazioni presentando un grande disegno da molto tempo assente dai circuiti espositivi. Ne scrive Aurora Scotti, direttrice dei musei e massima esperta dell’artista volpedese.

L’incursione nell’arte continua con la mostra allestita da ArtArt a Rivanazzano Terme che ha fatto dialogare autori contemporanei sulla scia del primitivismo e con la conoscenza di Sergio Acerbi, autore torinese che sfugge ad ogni inquadramento nella continua ricerca della sacralità della vita e della natura.

Marcella Bricchi ci accompagna a conoscere una donna architetto che ha progettato la sua seconda casa al confine tra l’Oltrepò Pavese e i Colli Piacentini: un’architettura moderna e lineare segno dei tempi, apre grandi spazi e grandi vetrate sulla bellezza del paesaggio intorno e si attiene a tutte le regole di risparmio energetico e rispetto dell’ambiente.

Incontriamo il cuoco del Caffè Commercio in piazza Ducale a Vigevano, locale storico restaurato e riaperto dopo due anni di chiusura con la novità di una cucina ricercata e all’insegna dei prodotti locali che suggerisce un risotto tutt’altro che ovvio.

La storia ha i volti del libro di Antonello Brunetti che si è cimentato nel racconto dei tanti restauri delle opere d’arte castelnovesi che hanno “curato” tele e manufatti dell’insita fragilità delle cose belle.
Indugia, altresì, nelle carte e pergamene custodite nell’archivio storico di Voghera svelate dalla pelle curiosa di Fabio Draghi.

Angelo Vicini racconta il percorso artistico e umano del gruppo musicale vogherese “Sacher Quartet” a cui ha dedicato una monografia data recentemente alle stampe.

E per finire, come sempre, i lettori sono invitati a eventi musicali, culturali, artistici e di svago che Oltre segnala nelle pagine delle “Note”.

Oltre n. 171 è in edicola nelle province di Pavia e Alessandria

Share With: