Cultura, ambiente e turismo del territorio delle quattro province
Segui Oltre anche su:   
HomeCopertinaOltre n. 172 Luglio – Agosto 2018

Oltre n. 172 Luglio – Agosto 2018

Oltre n. 172 Luglio – Agosto 2018

Nel periodo dell’anno in cui si rispolverano libri e scrittori, Oltre propone un’incursione molto approfondita nell’opera e nella vita di Carolina Invernizio. Autrice molto prolifica, di un genere scompigliato tra giallo e noir, con sfumature rosa, si è mossa in uno scherzo liberty, raccontando, fra le righe, velleità ottocentesche. Le illustrazioni, realizzate da Graziano Bertelegni, alludono ad una intrinseca modernità di una scrittura ancora accattivante.

Lo sguardo sull’arte, indaga sul Rinascimento di Gaudenzio Ferrari, al quale è stata dedicata una mostra nei luoghi in cui operò e che chiuderà i battenti in settembre a Varallo Sesia.

Nè poteva mancare un richiamo a Pellizza da Volpedo, il cui borgo natale si sta attivando per le manifestazioni del 150° anno dalla nascita, che avranno il clou tra settembre e ottobre. A Pellizza e a Saccaggi, alle loro similitudini e diversità, alla loro pittura intrisa di luce del Tortonese, è dedicato lo scritto di Mauro Galli, profondo conoscitore degli artisti del passato e contemporanei ispirati da queste terre.

Presentiamo anche l’iniziativa stradellina “Ò smagiá lâ tùaia”, giunta quest’anno all’ottava edizione, che sarà teatro di eventi d’arte culminanti nell’installazione permanente di un’opera dei Plumcake all’interno del giardino della Biblioteca. L’appuntamento è per il 1° settembre alle 17.

Settembre, storicamente legato alla fotografia proposta nella mostra in più sedi dal Gruppo Fotoamatori di Rivanazzano Terme, quest’anno avrà anche un evento nelle sale del castello visconteo di Voghera, curato dallo Spazio 53. Workshop, dibattiti, incontri. Occasioni per gli amanti dell’obiettivo e degli attimi catturati.

E ancora, un giardino sul castello di Tortona, una ricetta estiva, leggera e gustosa, una cantina da visitare nel Monferrato alessandrino, la natura e le emergenze culturali sulle prime colline di Torrazza Coste e Codevilla, le anticipazioni di Autunniamo a Pontecurone, i cent’anni della Polifonica Gavina, un’artigiana che plasma l’argilla nelle forme più disparate, e molto altro.

Oltre n. 172 è in edicola nelle province di Pavia e Alessandria

Share With: