Cultura, ambiente e turismo del territorio delle quattro province
Segui Oltre anche su:   
HomeCopertinaOltre n. 182 Maggio – Giugno 2020

Oltre n. 182 Maggio – Giugno 2020

Oltre n. 182 Maggio – Giugno 2020

Oltre ritorna in edicola dopo la sosta forzata per l’emergenza sanitaria che ha imposto la chiusura della redazione nei mesi primaverili.Un ritorno che auspichiamo gradito e atteso.

Proponiamo un nuovo percorso per conoscere la variegata ricchezza del territorio nel quale Oltre indugia da trent’anni, scovando dettagli inediti o riproponendo argomenti già trattati ma letti, interpretati da nuovi autori e alla luce di possibili aggiornamenti.

Dopo l’Oltrepò pianeggiante, sulla riva destra del grande fiume e l’incursione nella prima collina, ci spostiamo verso l’Appennino, in valle Staffora, da sempre luogo-cerniera di mondi separati, teatro di lotte, affascinante di cammini e personaggi. Vi si rincorrono abitati più o meno minuscoli, scrigni di emergenze architettoniche, di manieri, di storie. Occasioni per fermarsi concedendosi momenti slow di curiosità e approfondimenti, magari supportati dalle pagine del nostro primo piano.

In copertina, il lavoro di graphic design del direttore Graziano Bertelegni, è un omaggio a Alberto Arbasino, vogherese di nascita e universale per cultura e profondità letteraria, spentosi a Milano lo scorso 22 marzo. All’interno, Gigi Giudice, suo storico conoscitore, ne traccia pagine fitte che, certamente, non si esauriranno in questa edizione: delle infinite orbite intorno al mondo del moralista intransigente, immenso scrittore, si ritornerà a parlare, per molto tempo ancora.

Come sempre non manca l’incursione nell’arte di autori contemporanei (in questo caso Claudio Cignatta) e del passato (Giuseppe Sala, tortonese, contemporaneo di Pellizza da Volpedo), né in forme originali di artigianato, in realtà legate al valore dei prodotti della terra, in memorie di scorci di città cancellati dal tempo.