Oltre n. 184 Settembre – Ottobre 2020
Ostinata nella ricerca del bello e nella valorizzazione di quanto ci circonda, all’insegna di una pacata “normalità” sempre più necessaria quanto auspicabile, Oltre è tornata in edicola, con il multiforme canovaccio su cui stende le storie dei luoghi e delle genti.
Chi sono quei personaggi che, da tempo immemore, sorvegliano le piazze, gli androni dei palazzi, i cortili? L’idea di conoscerli è nata dai fatti di cronaca che hanno portato al Black Lives Matter, il movimento che in America, si è espresso per protesta nella distruzione e vandalizzazione di monumenti e statue.
Azioni che non hanno mancato di avere un seguito anche in Europa e che ci hanno fatto interrogare sulle mute, scontate presenze, che carattrizzano luoghi pubbici e di cultura. Quante sono intorno a noi? Chi rappresentano? Alludono a personalità di cui ancora oggi possiamo andare fieri?
Difficile fare un censimento completo di quante e di chi, ma può essere un divertissement gradevole ricominciare ad osservarle, a conoscerne le motivazioni, gli autori, i committenti, le storie che vi si sono avviluppate intorno. È un altro modo che Oltre propone ai suoi lettori per rispondere ai fatti di oggi partendo da più lontano.
Oggi lo chiamiamo crowdfunding, ma è una formula antica di colletta per la realizzazione di un progetto. Era successo anche per “Quarto Stato”, l’opera di Pellizza da Volpedo, icona universale dei valori del lavoro e della concordia sociale, che cento anni fa diventava patrimonio dei milanesi grazie a una sottoscrizione pubblica. Ce ne parla con la solita pertinenza e minuzia di particolari Manuela Bonadeo.
Il professor Bono, invece, ci svela, dopo aver indugiato anche nell’archivio Armando Mazza, esilaranti, irriverenti, caricature figlie del primo Futurismo, mentre Lia Giachero, con la levità che le è propria, ci accompagna nella casa – studio – galleria di Mirco Marchelli, sulle colline dell’Ovadese dove un’antica cascina è riemersa dall’oblio per divenire luogo d’elezione per il lavoro e per gli incontri d’artista.
Avevamo promesso che ancora per molto tempo ci saremmo dedicati ad Arbasino ed eccoci, a pochi mesi dalla sua scomparsa e dal servizio su Oltre n. 182, a incuriosirvi, sempre attraverso la penna fluida di Gigi Giudice, con 18 scatole. Sono quelle che poggiano su uno scaffale, lungo quasi quattro metri, al Centro Manoscritti dell’Università di Pavia e che contengono manoscritti, revisioni, bozze di stampe, epistolario, testimonianze di un’attività letteraria e sociale molto fervida che lo stesso autore aveva deciso di donare, già nel 1977, alla prestigiosa struttura creata da Maria Corti.
La storia che rispolveriamo ha il colore dei mattoni e delle pietre, tasselli dell’abbazia di Tiglieto che proprio in questi giorni compie 900 anni, intorno alla quale si snoda un itinerario ad anello che abbiamo testato per voi e che vi proponiamo per la bellezza e la variegata ricchezza. Ma sono anche i mattoni della Cascina Pizzone, a Rivanazzano, pure essa ritornata a nuova vita e oggi sede di una cantina artigianale dove si producono vini e idee filosofiche. Ve li raccontiamo.
Personaggi del passato e di oggi, si lasciano narrare a svelare passioni sportive (è il caso di Luigi Malabrocca, ciclista, di cui ha scritto Angelo Vicini) o culinarie, come le creazioni “artistiche” in cucina di Arturo Sclavi, architetto che coniuga rigore e fantasia anche nelle creazioni di piatti originalissimi, spiegati da Cinzia Montagna.
E, rimanendo sempre tra i fornelli, luogo d’elezione soprattutto in autunno, abbiamo incontrato Monica Zani, cuoca all’agriturismo Wildmann di Ruino. Un ex casino di caccia che ha ancora nella selvaggina il suo punto di forza.
Last but not least, L’incursione di Vittoria Angeleri all’azienda agricola La Montagnola, al Bocco di Brallo di Pregola dove, i giovani Riccardo e Gabriele, hanno trasformato in un disegno imprenditoriale la passione per i tartufi.
Come su ogni numero, vi presentiamo alcune aziende che rendono dinamico il territorio e vi diamo suggerimenti su libri freschi di stampa e mostre da visitare.