Cultura, ambiente e turismo del territorio delle quattro province
Segui Oltre anche su:   
HomeCopertinaOltre n. 200 Marzo-Aprile 2023

Oltre n. 200 Marzo-Aprile 2023

Oltre n. 200 Marzo-Aprile 2023

Dopo trentasette anni di chiusura, dovrebbe essere il 2023 l’anno della riapertura dello storico teatro in via Emilia a Voghera, chiuso, come altri contemporanei, per l’inadeguatezza delle misure di sicurezza e antincendio, alle nuove normative degli anni Ottanta. E tuttavia, la città lo ha sempre tenuto in grande considerazione, facendone argomento di dialogo e discussione tra i cittadini e le amministrazioni che si sono succedute. Già l’evento “Abiti in scena”, dedicato a Valentino nella primavera del 2022 in occasione dei novant’anni dello stilista vogherese, vide il palcoscenico, i palchi e la platea, ritornare a essere contenitori prestigiosi: esordio di una rentrée ormai imminente.
Ripercorriamo alcuni momenti indelebili della storia del manufatto ottocentesco, testimone di tanta vita e oggetto di tanta attesa.
(testi di Pier Luigi Feltri, Mariateresa Dellaborra e Virginio Giacomo Bono)

Fabio Draghi presenta la quarta edizione di “Voghera Fotografia”, il festival nazionale delle immagini, di scena per tre fine settimana al Castello Visconteo con un ricco calendario di eventi. Organizzato dall’associazione Spazio 53 Visual imaging, in collaborazione con il Comune di Voghera e partner privati, e con la direzione artistica di Loredana De Pace, si svolgerà dal 27 maggio all’11 giugno.

Nell’opera recentemente acquisita dalla pinacoteca della Fondazione CR Tortona s’impennano il virtuosismo della tecnica e i contenuti più cari a Giovanni Segantini. Emblematica sia dal punto di vista della qualità, sia dal punto di vista storico, Il reddito del pastore è sviscerata e raccontata con perizia da Manuela Bonadeo.

Realismo ma anche mistero. Accurata descrizione del lavoro dei campi e quindi dell’agricoltura lombarda di inizio Cinquecento, ma anche classicità erudita. Il ciclo dei mesi tessuti a Vigevano su cartoni preparatori di Bartolomeo Suardi, più noto come Bramantino, è esposto in mostra al castello sforzesco di Milano. Ne scrivono Mario Cantella e Antonella Bruni.

Filippo Pozzi ci accompagna nel giardino ricco di collezioni di Frugarolo dove, in questa stagione, una vera e propria “pinacoteca” per le wisteria (o glicini, che dir si voglia) fa bella mostra di sé.

Ci inerpichiamo sull’Appennino insieme ad Alessio Schiavi, incontriamo Michela Rossi, cuoca lomellina per passione, e Patrizio Roversi, parliamo di un vino iconico dell’Oltrepò Pavese pluripremiato, mentre, le pagine di storia, scritte da Roberto Capelletti e Michele Soffiantini, fanno luce su sul comandante partigiano Staffora.

Concludiamo con il focus di Giorgio Macellari sulla SICOM ITALIA, impresa d’eccellenza a Bosnasco, e con i suggerimenti su come investire il tempo libero.