Il regista parteciperà alla proiezione e potrà dialogare con il pubblico.
È il giorno della proiezione e della premiazione del miglior lungometraggio in concorso. Il premio costituisce una novità per il Festival vogherese.
I lungometraggi selezionati per la cinquina finale sono tre di produzione italiana, uno croata e un altro messicana: After the Bridge di Davide Rizzo e Marzia Toscano (Italia); The Image Hunter di Giacomo Angetti, Hitnes (Italia); Escort di Lukas Nola (Croazia); Itu Ninu di Itandehui Jansen (Messico); Tre regole infallibili di Marco Gianfreda (Italia).
Alle ore 18:30 verrà premiato il lungometraggio vincitore.
Sabato 12 ottobre
Alle ore 16,30 il Festival rende omaggio a due monumenti del cinema italiano e non solo, Sandro Bolchi e Sergio Leone.
Il primo nato a Voghera, la cui fama è legata alla regia di sceneggiati televisivi che fanno ormai parte della memoria collettiva – Il mulino del Po, I miserabili, I Promessi Sposi, Shakespeare, Dostoevskij e Tolstoj–. (Consigliamo per ulteriori approfondimenti lo Speciale di Oltre “Sandro Bolchi un vogherese per caso” a cura di Nuccio Lodato; il link è a fondo pagina), il secondo celebre soprattutto per i suoi spaghetti-western.
Parteciperanno alla serata i critici cinematografici Steve Della Casa e Claudio Siniscalchi, e la giornalista e produttrice tv Paola Severini Melograni.
Alle ore 21,30 ci sarà la proiezione degli otto cortometraggi selezionati per l’International competition Short Film e la premiazione del vincitore: Mayday di Simone D’Alessandro (Italia); Mignolo di Gianluca Granocchia (Italia); Frarìa di Alberto Diana (Italia); The Last Dream di Davide Maria Marucci (Italia); Rasti di Paolo Bonfadini e Davide Morando (Italia); Daisy Bullet di Simone Russo (Italia); Sandcastle – The Secret Life of Potter Wasps di Roman Willi (Svizzera); Bianca di Leonardo Severino (Italia).