Cultura, ambiente e turismo del territorio delle quattro province
Segui Oltre anche su:   
HomeCopertinaDall’antichità a oggi, un sentire che non cambia

Dall’antichità a oggi, un sentire che non cambia

Dall’antichità a oggi, un sentire che non cambia

Museo di Archeologia – Università di Pavia
7 ottobre – 18 novembre 2023
Finissage con presentazione del catalogo sabato 18 novembre ore 16
Accesso alla mostra compreso nel biglietto d’ingresso del Museo

Termina il 18 novembre 2023 mostra personale di Alex Pinna, artista e docente di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, allestita al Museo di Archeologia dell’Università degli Studi di Pavia. “Time”,

Curata da Vittorio Schieroni, da Anna L. Magrassi Matricardi, curatrice del Museo, e da Paolo Campiglio, docente dell’Ateneo, all’interno del progetto «Incontri d’arte», avviati dal museo nel 2018 per mettere a disposizione della creatività contemporanea il patrimonio di storia, di cultura e d’arte che custodisce, Time, è una selezione di sculture di Alex Pinna che dialoga con reperti archeologici risalenti a differenti epoche della storia e rappresentativi di diverse civiltà del bacino del Mediterraneo. Negli spazi del Museo e della Biblioteca di Storia dell’Arte dell’Ateneo, l’esposizione si articola attraverso richiami e analogie, contrasti e armoniche contrapposizioni in una serrata interazione tra antico e contemporaneo.

In mostra, dunque, le figure esili, né maschi né femmine, emblema della poetica di questo autore rigoroso che rievoca un Giacometti meno drammatico, più ironico e leggero. Figure che ben si rapportano con i reperti archeologici rendendo possibile un dialogo che supera le distanze temporali.